Previdi Antonella


Antonella Previdi

Antonella Previdi, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è diplomata in pianoforte (laurea magistrale) presso il Conservatorio di musica‘A. Boito’di Parma e si è perfezionata con  R. Caporali dell’Accademia di ‘S.Cecilia’ a Roma ed al Mozarteum di Salisburgo. 

Ha tenuto più di 300 concerti in Italia e all’estero come solista ed in formazioni cameristiche ed è stata premiata in  vari concorsi pianistici nazionali. Dal 1983 al 1987 ha ricoperto il ruolo di Maestro Sostituto per varie produzioni operistiche. Ha registrato alcuni lieder di Schubert e di compositori Islandesi per la Televisione Nazionale Islandese. Si è brillantemente Laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca  e, per  nove anni, è stata professore a contratto, presso la medesima Università, per la cattedra di Musica nell’area artistico-musicale della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ha promosso e realizzato numerosi progetti didattici per la diffusione della musica nelle scuole e, in questa veste, ha collaborato con l’Ufficio promozione Culturale del Teatro alla Scala dal 2002 al 2014.  Suona stabilmente in duo pianistico dal 1987 con Biancamaria Piantelli (duo “4hands”) . Il duo “4hands” ha ottenuto  prestigiosi premi internazionali e consenso di pubblico e di critica con brani a loro dedicati da compositori contemporanei;  nel 1989, il duo  è stata insignito del titolo di Chevaliers de l’Odre Mondial de la Science Musicale” dalla “Federation mondiale de musique” di Genevre (CH) .

Perfezionatasi in Direzione Corale al Conservatorio di Milano si è appassionata alla vocalità infantile ed è stata invitata a Vienna presso la sede dei “Wiener Sanger Knaben” in qualità di Direttore del  coro di voci bianche “Ed in canto” di Milano (incarico ricoperto dal 2002 al 2013). Ha tenuto vari  corsi sulla vocalità infantile presso scuole di musica ed  enti accreditati. 

In qualità di direttore di coro  collaborato con  l’associazione  “Sistema dei cori e delle orchestre della Lombardia”  e con le Mani Bianche (progetto Abbado – Abreu) tenendo concerti in Milano  al Teatro “Dal Verme”, al Conservatorio “Verdi”, nella Basilica di S. Marco…. 

Attualmente è titolare della cattedra di Maestro Collaboratore presso il Conservatorio di Musica “G.Nicolini” di Piacenza