Alberti Nicoletta


Nicoletta Alberti

Si è diplomata nel 1982 con G.Chiocchetti presso il Conservatorio di Bolzano. Ha studiato in seguito con E.Hürlimann in Svizzera e con R.Inglefield negli Stati Uniti e ha frequentato i corsi di perfezionamento con P.Jamet e N.Zabaleta.

Ha conseguito inoltre presso l’Università di Trento la laurea in Lingue e Letterature Straniere.

Nel 1983 ha vinto l’audizione per la partecipazione all’Orchestra Giovanile Europea, E.C.Y.O., sotto la guida di C.Abbado e nel 1985 le è stato assegnato il 1°premio al 5° Concorso Nazionale per Arpa V.Salvi.

Dal 1981 al 1992 ha collaborato continuativamente con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e con diverse altre orchestre italiane tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Ha dato concerti sia in veste solistica che in formazioni cameristiche, effettuato registrazioni radiofoniche dal vivo per la radio nazionale austriaca, ORF, ed è stata chiamata a far parte della giuria di diversi concorsi nazionali per arpa in Italia e in Austria.

Nel 1988 ha vinto la selezione per l’incarico dell’ insegnamento dell’arpa presso la sezione staccata di Innsbruck dell’Universität Mozarteum Salzburg. Nel 1999 ha vinto il concorso per la cattedra di arpa presso il Landeskonservatorium für Vorarlberg in Austria. 

Ha insegnato in diversi Conservatori italiani e dal 2007 insegna presso il Conservatorio di Piacenza.
I suoi allievi sono stati vincitori in diversi concorsi e selezioni nazionali ed internazionali tra cui: Bundeswettbewerb – Prima la Musica, Austria, Premio Nazionale delle Arti, Wiener Jeunesse Orchester, Junge Philharmonie Wien, Orchestra Giovanile Europea, Euyo.