Campana Guido


Guido Campana

Nato a Milano, si è diplomato in Oboe sotto la guida di Giacomo Calderoni. Allievo di Giuseppe Garbarino per la musica d’insieme fiati, ha maturata una vasta esperienza di quintetto e di ottetto di fiati. Dopo il diploma ha seguito i corsi di oboe di Hansjörg Schellenberger presso l’Accademia Chigiana e la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha suonato come solista con le orchestre dell’Angelicum, dei Pomeriggi Musicali e della RAI di Milano e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, della quale è stato primo oboe dal 1983 al 1999, effettuando tournée in tutta Italia, in Europa, Cina e Giappone. Ha collaborato col Teatro alla Scala, con la RAI di Torino, il Teatro Massimo di Palermo e la Fenice di Venezia.

Nel 1999 ha intrapreso lo studio degli oboi antichi con Alfredo Bernardini a Urbino e con Paolo Grazzi alla Scuola Civica di Milano e al Conservatorio di Verona. Da allora suona regolarmente in tutta Europa, Stati Uniti, Giappone con gruppi quali Europa Galante, Concerto Copenhagen, Capella Cracoviensis, Drottningholm Teaterorkester, il Giardino Armonico, Concerto Italiano, Stockholm Barokorkester, Accademia Bizantina e altri ancora.

Dal 1994, vincitore di concorso, ha iniziato a insegnare Musica d’insieme fiati presso il Conservatorio di Messina (1994-2002) e di Darfo Boario (2002-2004). Dal 2004 è docente presso il Conservatorio di Piacenza.