Tabiadon Adelisa


Adelisa Tabiadon

Diplomatasi nel 1983 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di Giovanna Canetti, è risultata vincitrice nello stesso anno del Concorso di canto “AsLiCo”, e nel 1985 del Concorso Internazionale “Luciano Pavarotti- Opera Company of Philadelphia”.

Inizia la sua carriera, come soprano drammatico, nel 1983 collaborando, sempre in ruoli principali, con teatri quali la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, la Fenice di Venezia, l’Opera di Roma, l’Opera di Osaka, il Perez Galdos di Palma di Maiorca, l’Arriga di Bilbao, l’Opera di Houston, il Coliseo di Buenos Aires, l’Opera di Nizza, Champs Elisée di Parigi ecc.

Ha collaborato con direttori quali Zedda, Patané, Chung, Luisi, Oren e altri ancora. Dal 1990 è docente di canto presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, dove ha avuto allievi, tra gli altri, A.M. Chiuri, D. di Domenico, L. Cirillo, P. Romanò, F. Lanza, P. Zanardi, D. Rocca.

Tiene Masterclass di canto in Italia e all’estero: dal 1993 al 2006 ha tenuto corsi di canto lirico presso il Belcanto Festival di Dordrecht (Olanda) e dal 2007 tiene Masterclass di canto presso l’Associazione Musicale e Culturale di Varenna (LC).

È docente di perfezionamento in canto preso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.