Ghidoni Antonello


Antonello Ghidoni

ghidoni.antonello@conservatorio.piacenza.it

 

Diplomatosi con lode al Liceo musicale G.B. Viotti di Vercelli e al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, sotto la guida del M.Angelo Gilardino, si è poi perfezionato con il pianista-concertista Pier Narciso Masi presso l’Accademia Superiore di Perfezionamento di Biella.

Ha studiato composizione con il M°. B. Bettinelli. Nel 1981 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Stresa con l’invito ad eseguire presso la Radio Vaticana “Les guitarres bien tempereès” di M. Castelnuovo-Tedesco pubblicandone due volumi in due LP che hanno ricevuto gli elogi di Massimo Mila.

Ha inciso 4 LP e tre CD accolti ottimamente dalla critica specializzata.In particolare, la rivista americana Sound, ha definito il CD dell’integrale delle opere di Francesco Molino per flauto e chitarra, “…l’essenza della musica”. Ha all’attivo numerosi concerti in Italia, Europa, Africa, Estremo Oriente, Giappone, Stati Uniti, America Centrale e Sudamerica, sempre accolti con apprezzamenti lusinghieri da pubblico e critica.

Ha tenuto masterclass e corsi di perfezionamento presso l’università UNAM di Mexico City, il Conservatorio Alcantara di Guatemala City, Gradara di Rimini. Ha inoltre registrato per la radio National Tunisina, Radio Classica Nacional in Spagna, Radio Nacional de Mexico, Radio Vaticana, Radio France, Suisse Romande la RAI e BBC.

Nel 2005 è stato nominato responsabile-coordinatore dal comitato per il PAM (Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite) dell’ensemle musicale del WFP con il quale ha tenuto numerosi concerti come solista in prestigiosi teatri italiani. È docente di Chitarra Classica presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza.