Scandaletti Tiziana


Tiziana Scandaletti 

 

Si è diplomata a pieni voti in Canto e laureata con lode in Storia della Musica. Definita dal Washington Post «una gran voce, che proietta vivida teatralità», ha focalizzato la sua attività nell’ambito della musica da camera, approfondendo in special modo il repertorio vocale del Novecento e contemporaneo.

Ha curato diversi progetti di ricerca in questo settore, realizzando numerose prime incisioni per Curci, Edipan, Nuova Era e Stradivarius (tra cui sei CD della collana “La voce contemporanea in Italia” [2005-2014] e quattro CD monografici con musiche di Giorgio Federico Ghedini, Alfredo Casella e Franco Alfano). Ha collaborato con il Teatro alla Scala, l’Accademia di Santa Cecilia, il Teatro Carlo Felice, la Fondazione Arena di Verona, i Teatri di Bologna, Modena, Reggio Emilia, il Festival MiTo di Torino e Milano, la Sagra Musicale Umbra e i principali festival di musica contemporanea. 

Con il compositore e pianista Riccardo Piacentini ha formato nel 1997 il DUO ALTERNO e collabora regolarmente a progetti di “foto-musica con foto-suoni”. Ha tenuto master-class in prestigiose istituzioni quali il Conservatorio Centrale di Pechino e le Università di Berkeley e Stanford. 

Le sue tournée l’hanno portata in Argentina, Australia, Austria, Azebaijan, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Indonesia, Kazakistan, Lettonia, Lituania, Mongolia, Norvegia, Olanda, Perù, Regno Unito, Russia, Singapore, Svezia, Stati Uniti, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan, Venezuela. 

Per la sua voce hanno scritto molti compositori, tra questi Claudio Ambrosini, Adriano Guarnieri, Carlo Alessandro Landini, Giacomo Manzoni, Ennio Morricone, Alessandro Solbiati, Fabio Vacchi.