Alpi Marco


Marco Alpi

Allievo di Isa Gorini, ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano continuando successivamente la propria formazione artistica a diretto contatto di personalità del calibro di G. Sandor J. Achucarro, P. Badura-Skoda e S. Fiorentino.

Attualmente divide la propria attività musicale tra quella esecutiva (solistica, con orchestra, cameristica), quella didattica al conservatorio di Piacenza dove è titolare della cattedra di pianoforte principale, la produzione discografica (con particolare attenzione alla rivalutazione del patrimonio compositivo della musica italiana del primo 900, come nelle produzioni per TACTUS di opere pianistiche e cameristiche di A. Zanella) e in quella della regia del suono (registrazione, editing e post-produzione audio-video) integrandola nel proprio percorso artistico e didattico.

Fin dal 2000 è stato tra i promotori dell’utilizzo delle nuove tecnologie in conservatorio fondando insieme ad altri colleghi il D.A.T (dipartimento aggiornamento tecnologico), fautore negli anni di moltissime iniziative di carattere artistico e didattico, con l’istituzione di percorsi specifici all’interno dell’Istituto, come quello di “Tecniche di registrazione audio video” di cui è docente per i nuovi corsi di Laurea triennale e biennale.