Del Giudice Paola


Paola Del Giudice

Pianista e clavicembalista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Olga Scevkenova per il pianoforte e di Mariolina Porrà per il clavicembalo. 

Si è in seguito perfezionata con i maestri: V. Vitale, M. Tipo, A. Ballista, B. Canino, e per quanto riguarda la musica da camera ha studiato con il M°Piero Guarino e presso l’Accademia Chigiana di Siena con il duo Gulli-Cavallo, ottenendo il diploma di merito. 

Vincitrice di Concorsi nazionali ed internazionali ( 1° premio assoluto al concorso “ Schubert” nel 1994 ), ha al suo attivo una intensa attività concertistica in varie formazioni accanto ad artisti di chiara fama, presso importanti Sale e Teatri italiani ed esteri: Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Regio di Parma, Teatro “Rosetum” di Milano, Stadttheater di Konstanz, Sala dei concerti di Losanna… 

Come pianista e clavicembalista collabora con orchestre Sinfoniche quali l’orchestra della Fondazione “Toscanini” di Parma, l’“OFI” di Piacenza, con il gruppo “Barocco Veneziano” e la Camerata Opera Ensemble ottenendo sempre ottimi consensi dai vari direttori (M° Neuhold, M° Garbarino e M° Gavazzeni, dal quale ha anche ricevuto un elogio scritto di proprio pugno). 

Con le suddette orchestre ha effettuato tournèe in Germania, Austria, Svezia, Francia e Giappone presso prestigiose sale quali la Gewandhaus di Lipsia, la Konzerthaus di Vienna ed altre di analogo valore. 
E’ stata pianista accompagnatrice ed assistente alla docenza presso i seguenti corsi: 

  • Corsi di perfezionamento di La Spezia
  • Corsi per direttori d’orchestra al fianco del M° Barshai
  • Corsi per strumentisti organizzati dall’Accademia Musicale dell’ Emilia Romagna (collaborando nelle classi dei maestri Ormezowski, Quarta, Carbonare, Vernizzi, Zagnoni e Mendelssohn)
  • Corsi per direttori d’ orchestra al fianco del M° G. Bernasconi
  • Corsi per cantanti al fianco di Luisa Castellani
  • Corsi per strumentisti solisti dell’Università canadese di Oberlin.
  • Corsi di Alto Perfezionamento di Bertinoro (FC)

Ha inoltre eseguito, in qualità di solista, brani di musica contemporanea in prima esecuzione (alcuni a lei dedicati) ed inciso dischi per Fonit Cetra, Rusty Records e Mondo Musica. 

Recente è l’uscita di un CD con musiche di Antonio Lolli per violino e cembalo della casa discografica DYNAMIC (violino Luca Fanfoni). 

Affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica e molti suoi allievi sono spesso vincitori di Concorsi. 

Docente in numerose masterclass in Italia e all’estero accanto a docenti di chiara fama quali Philippe Entremont, Nelson Delle Vigne, e commissario in giurie di Concorsi nazionali ed Internazionali. 

E’ docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Nicolini “di Piacenza e presso l’Istituto di Alta formazione musicale “A. Peri” di Reggio Emilia.