Radicchi Patrizia


Diplomata in pianoforte e laureata in Lettere presso l’Università di Pisa, ha compiuto studi di composizione sotto la guida del compositore Piero Luigi Zangelmi. 
Musicologa, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, redatto voci enciclopediche (DEUMM, GROVE), pubblicato articoli e monografie, curato volumi di studi miscellanei ed edizioni musicali per esecuzioni moderne e per registrazioni su cd. 

Ha collaborato all’organizzazione di convegni e ha fatto parte di comitati scientifici per la progettazione e l’allestimento di mostre in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha inoltre presieduto commissioni ministeriali. 

Presidente dell’Associazione Toscana per la Ricerca delle Fonti Musicali (A.T.Mus.), dall’anno 2004, su nomina del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è entrata a far parte del Comitato scientifico per l’Edizione Nazionale dell’Opera omnia di Alessandro Stradella. 

Dal 1992 insegna Storia della Musica presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, dove ha ricoperto ruoli diversi in organismi istituzionali (Consiglio di amministrazione, Consiglio accademico). Incaricata del coordinamento della produzione artistica, cura altresì la pubblicazione dei Quaderni del Conservatorio e le edizioni dei CD