Cordiano Marco


Marco Cordiano

Nato a Torino nel 1959, dopo aver conseguito la Maturità Classica, ha compiuto gli studi musicali nella sua città e ad Alessandria diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra e Didattica della musica. Ha conseguito anche il diploma in Direzione d’orchestra all’Accademia musicale di Pescara studiando con il m° Donato Renzetti. 

Da giovane ha svolto attività cameristica, suonando in duo con clarinetto violino, duo pianistico e quintetto con pianoforte. 

Nel 1996 è risultato vincitore del concorso a cattedre per titoli ed esami nella materia Teoria dell’Armonia e Analisi, conseguendo l’idoneità all’insegnamento presso i conservatori. Prima di ottenere la cattedra presso il Conservatorio Nicolini, ha prestato servizio nei conservatori dell’Aquila, di Vicenza, di Matera e di Bari. 

Parallelamente all’insegnamento accademico si è dedicato intensamente alla didattica musicale infantile. Da più di vent’anni si occupa a Torino della realizzazione di progetti musicali nella scuola primaria. 

Ha scritto, tra gli altri lavori, molti brani corali e strumentali a destinazione didattica. Ha composto tre opere di teatro musicale per bambini, andate in scena ripetutamente nel 2010, nel 2013 e a ottobre 2016 nell’ambito della rassegna Micron. 

Ha pubblicato con la casa editrice Curci “Facciamo musica”, una raccolta di tre volumi di materiali didattici per la scuola (un quarto è attualmente in fase di pubblicazione). 

E’ autore di due sezioni di Playlist, un libro di testo per la Secondaria di Primo grado, edito dalla Lattes. 

Ha fondato due cori di voci bianche. Ne dirige uno, accompagnando al pianoforte la seconda formazione, diventata oggi un coro giovanile: il Mikron, uno dei gruppi corali più significativi della città di Torino.