Luca Moretti


Luca Moretti si è diplomato a pieni voti in violino e viola presso il Conservatorio di Musica di Como sotto la guida dei maestri Giuseppe Crosta ed Andrea Amendola.

Appassionato camerista si esibisce con entrambe gli strumenti, e in diverse formazioni, in svariati festival tra cui Les Rencontres di Louvergny in Francia di cui è diventato ospite fisso dal 2003.

Nel 2002 ha fondato in qualità di violista il Quartetto Mantegna, col quale si è esibito fino al 2014, collaborando assiduamente col M° Bruno Canino con cui ha all’attivo la registrazione di un DVD live e l’esecuzione del quintetto di Brahms in diretta su Radio RAI 3 per i Concerti al Quirinale. Con lo stesso quartetto ha collaborato con il chitarrista E. Segre, la violinista/violista francese S. Gazeau, il pianista A. Ballista e l’attore U. Pagliai.

Dal 2017 fa parte del Quartetto Antelami, quartetto che propone musica del periodo classico su strumenti originali, il quale è stato recentemente invitato a ricoprire il ruolo delle prime parti dell’International Chamber Philarmonic Orchestra

La prassi esecutiva su strumenti originali è un interesse che coltiva da diversi anni e che lo ha portato alla collaborazione con ensemble di riferimento del settore quali Atalanta Fugiens, La Venexiana, La Risonanza, Accademia Litta, Orchestra Ghislieri, con cui si è esibito nelle più importanti rassegne d’Italia e d’Europa.

Ha inciso per le etichette Divox Antiqua, Glossa, Amadeus, Rugginenti, Brilliant Classic, Carrara, Urania e Sincronie.